Pages

martedì 16 febbraio 2010

Letto: mi ci vuole il letto

E non parlo solo di stasera, non vedo l’ora di dormire ad oltranza, svegliarmi che il sole è già alto, quando la mattina è praticamente finita.

Non ho voglia di dire molto, sono mentalmente stanca. E le parole non escono, o se escono non dicono niente.Oggi è giornata da Muse, e soprattutto da Undisclosed desires.



La recensione di oggi riguarda un classico che più classico non si può. Un libro assolutamente da leggere, almeno una volta nella vita. Ricordo che la prima volta che l’ho fatto era in inglese, andavo ancora al liceo.. Era il libro delle vacanze di Natale, perché ricordo che l’ho letto sull’aereo che mi portava in Grecia. In una qualche versione per niubbi, con il cd da ascoltare. Sicuramente ce l’ho da qualche parte.

Il vecchio e il mare

  • Autore: Hemingway Ernest
  • Curato da: Pivano F.
  • Editore: Mondadori
  • Collana: Oscar classici moderni
  • Edizione: 18
  • Data di Pubblicazione: 2000
  • ISBN: 8804488255
  • ISBN-13: 9788804488255
  • Narrativa straniera

Dopo ottantaquattro giorni durante i quali non è riuscito a pescare nulla, il vecchio Santiago vice, nel suo villaggio e nei confronti di sé stesso, la condizione di isolamento di chi è stato colpito da una maledizione. Solo la solidarietà del giovane Manolo e il mitico esempio di Joe Di Maggio, imbattibile giocatore di baseball, gli permetteranno di trovare la forza di riprendere il mare per una pesca che rinnova il suo apprendistato di pescatore e ne sigilla la simbolica iniziazione. Nella disperata caccia a un enorme pesce spada dei Caraibi, nella lotta, quasi letteralmente a mani nude, contro gli squali che un pezzo alla volta gli strappano la preda, lasciandogli solo il simbolo della vittoria e della maledizione sconfitta, Santiago stabilisce, forse per la prima volta, una vera fratellanza con le forze incontenibili della natura e, soprattutto, trova dentro di sé il segno e la presenza del proprio coraggio, la giustificazione di tutta una vita. Alla fine della propria carriera di scrittore Ernest Hemingway rimedia i temi fondamentali della sua opera nella cornice simbolica di un’epica individuale, e insieme ripercorre i grandi modelli letterari che, con Moby Dick, hanno reso unica la letteratura americana.

La sfida dell'uomo con la natura. Il tramonto della vita. La nascita di una nuova storia.
Poche pagine intense, un libro che ci dà la voglia di lottare, anche contro le nostre paure. Lottare senza darsi per vinti, anche allo stremo delle forze o quando sembra non esserci speranza. Mai demordere, anche di fronte all'apparente più invalicabile ostacolo che ci viene frapposto tra noi e un obiettivo che ci siamo prefissati.

In attesa del letto vado a giocare a Bioshock 2, finalmente è arrivato!! ^_^

C.

2 commenti:

Camilla P. ha detto...

I Muse sono sempre perfetti V.V

E' una vita che voglio leggere il libro di Hemingway, prima o poi me lo procurerò :)

C. ha detto...

il libro è bellissimo, io lo considero davvero un must have... e must read!! :)

Posta un commento