Pages

martedì 29 settembre 2009

Burocrazia sucks x 2

Questa mattina sveglia presto... c'è da andare in università!! Non vedo l'ora.............
Alle 9 ero già là davanti a questa infausta piccola porta con un foglio di carta che indicava "Segreteria studenti economia giurisprudenza. Apre alle ore 10.00 chiude alle ore 12.30". Sono la terza, evvai. Il primo ragazzo è così attaccato alla porta che potrebbe averla scambiata per la sua morosa. E' arrivato primo e vuole la sua pole position. Bravo. Il secondo è più uno studenze ca22one, di quelli che all'università cazzeggiano e passano il tempo. Vuole cambiare piano di studi ma non sa cosa deve fare, cosa deve portare. Si fa tenere il posto da un amico e va in cerca di una marca da bollo da 14,62 €. Torna trionfante dopo una mezz'ora. Dopo qualche minuto uno (in fila non so in che ordine) gli dice che i moduli vanno scaricati da internet. Quindi se ne va.
Perfetto, ho guadagnato un posto, ora sono la numero 2. Yeah! Il ragazzo dopo di me arriva con un librone in mano, e sta per tutto il tempo a leggere. Solo quando le dieci si avvicinano e la calca aumenta tira fuori dalla fashionissima borsa a tracolla della eastpack una copia della tesi in giurisprudenza. Bravo, uno che non fa economia.
Ore 10: si apre la porta. C'è una scrivania con una tizia (poi saprò che si chiama R.) che con una flemma incredibile scarta il primo ragazzo nel tempo di neanche 3 minuti. Io penso di essere rimasta in questo stanzino per 5 minuti buoni. Non so se sia da record. Forse! Liberata di una commissione me ne torno a casa e suona il cellulare. Un numero che non ho in memoria. Forse L. che mi aggiorna sul pomeriggio?
Pronto. - Buongiorno sono della segreteria studenti dell'università di verona. Ha consegnato stamattina il modulo.. - Sì. - Beh, a dire il vero era un'altro il modulo da consegnare... - Che?? - Eh si, questo è per l'accettazione, deve portarcelo dopo. - E non poteva accorgersene quando gliel'ho consegnato? - Eh, ho controllato dopo. Può tornare? - Adesso?? - Eh va consegnato entro domani... - Dopo che sono stata un'ora fuori ad aspettare l'orario??? ADESSO mi chiede di tornare? - Eh ma me le deve solo consegnare, passa davanti a tutti. Chieda di R. - Vabbè vedo.

Eccheccazzo! Ti pareva troppo semplice vero? Ormai sono a casa, che faccio? Mi stampo altri moduli a caso, non so quale sia quello che vuole lei.. Uno sarà pure giusto no?? Riprendi la macchina, torna al parcheggio (a pagamento ovviamente, sia mai che un parcheggio in centro sia libero eh!), torna davanti la porticina.... Beh, dove dovrebbe esserci la porticina visto che la gente fuori la nasconde. Mi avvicino e tutti mi guardano male. Ovvio, lo farei anche io se vedo uno che salta la fila (che poi non si può parlare di fila. Vedi il post precedente) e neanche me la sento di provarci. Al che chiamo il numero da cui R. mi ha chiamato e dopo un po' di tentativi andati a vuoto (sempre occupato) mi risponde.
Senta, le ho consegnato il modulo sbagliato prima, si ricorda? Gliel'ho portato ma venga a prenderselo fuori che io non ho intenzione di passare davanti a nessuno. - Dov'è, fuori? - Eh, si.... (dove dovrei essere??) - Entri dalla porta del personale.

Mi ritrovo in una stanza con tre scrivanie con altrettante colleghe di R. E parte il dibattito sul modulo giusto da consegnare: "E' quello di riconoscimento dei crediti, effettivamente il nome sul sito trae in inganno", io rispondo che non l'avrei mai pensato visto che non ho crediti da recuperare... "Ah, in questo caso va bene il primo, quello che ha portato!" CHE?????????? E' mai possibile? Ho sentito bene??? "Mi scusi, non sapevo non avesse fatto esami.." Queste le scuse di R. Caspita, al mio self control do' 10. Con lode. Neanche rispondo, prendo e me ne vado. Torno al parcheggio, torno alla mia macchina. E che non mi dicano che le macchine inquinino e che bisogna andare in bicicletta. Si, ho inquinato il pianeta con i miei giri in macchina.
Ma l'avrei decisamente evitato.

Che non mi dicano che oggi ho inquinato l'ambiente.


C.

0 commenti:

Posta un commento