Pages

venerdì 13 gennaio 2012

Appuntamenti per bibliofili

Ultimamente nei blog che parlano di libri c’è la mania del “Teaser Tuesday” (ovviamente di martedì) o del “WWW... Wednesdays” (questo il mercoledì), mentre su twitter il venerdì è il giorno del #FridayReads.

In cosa consistono questi tag?

Il primo, Teaser Tuesday, si compone di poche semplici regole per condividere il libro in lettura e farlo assaporare agli altri.

  • Prendi il libro che stai leggendo;
  • Aprilo in una pagina a caso;
  • Condividi un breve spezzone di quella pagina ("Teaser");
  • Attento a non fare spoiler!!
  • Riporta anche il titolo e l'autore così che i tuoi lettori possano aggiungere il libro alla loro wishlist se sono rimasti colpiti dall'estratto.

Il WWW… Wednesdays è un po’ come rispondere alle domande delle 5 W, anche se in questo caso le domande sono le seguenti:

  • What are you currently reading? (Cosa stai leggendo?)
  • What did you recently finish reading? (Cosa hai appena finito di leggere?)
  • What do you think you’ll read next? (Quale sarà il prossimo libro che leggerai?)

Infine passiamo all’hashtag che ho usato spesso su twitter: il #FridayReads. Come sapete (perchè ormai ne parlano tutti ormai ovunque) twitter è un social network nato essenzialmente come ‘microblogging’, ora non saprei come descriverlo.. Il tutto si svolge in 140 caratteri e per velocizzare la ricerca di un determinato argomento si usano gli hashtag appunto, una parola chiave preceduta dal cancelletto #. In questo modo si può vedere chi parla di cosa in tutto il mondo, ed io mi diverto a vedere cosa legge la gente. Si perchè con l’hashtag #FridayReads il venerdì gli utenti condividono il libro che stanno leggendo, alcuni scrivendo semplicemente libro e autore, altri commentando anche se di loro gradimento, sempre nel limite dei 140 caratteri. Dono di sintesi quindi!

Oggi è venerdì: ecco il mio tweet

Senza titolo-1

C.

3 commenti:

Sabina Fragola ha detto...

Bella idea quella del #FridayReads...uso poco twitter e questo è un modo carino per utilizzarlo un pò di più! ^^

Baol ha detto...

Madò...tutto questo casino??? :)

Narya ha detto...

Che bella idea, peccato che io non usi twitter praticamente mai! Comunque c'è un regalino per te nel mio blog, passa se ti va!

La dura vita di Narya

Posta un commento