Pages

lunedì 15 marzo 2010

Libri e crocette

Solo ieri mi sono accorta di non aver pubblicato le recensioni sugli ultimi libri letti in febbraio.. Eccoli quindi: in ordine di data di fine lettura abbiamo Seta di Alessandro Baricco, Il mondo ai miei piedi di Lesley Lokko ed Eva Luna di Isabel Allende.

Seta

  • Autore: Baricco Alessandro
  • Editore: Feltrinelli
  • Collana: Universale economica
  • Data di Pubblicazione: 2008
  • ISBN: 8807720566
  • ISBN-13: 9788807720567
  • Pagine: 108
  • Narrativa italiana

Anno 1861.Lavilledieu, Francia meridionale. Hervé Joncour è un allevatore di bachi da seta, ma quando l'epidemia attacca prima gli allevamenti europei, poi quelli del vicino Oriente, si spinge fino in Giappone per procurarsene di contrabbando. E in quella terra ai confini del mondo incontra una fanciulla bellissima e misteriosa che segna la sua vita. Da quel momento, lasciando a casa la moglie Helen, si sobbarcherà viaggi estenuanti e pericolosi per seguire un sogno impossibile che si concluderà tristemente sulle rive di un lago.

Riassumerei il libro con poche parole (beh, d’altronde anche le pagine sono poche, poco più di un centinaio…):

Hervé Joncour aveva 32 anni.
Comprava e vendeva.
Bachi da seta.

E su questo si basa il libro: sui bachi da seta, la loro compravendita in Africa ed Asia, il ritorno di Hervé a casa e la sua nuova partenza per il mondo. Il suo incontro con Hara Kei in Giappone. Una frase che mi ha piacevolmente colpita e che volevo riportare è la seguente: Morire di nostalgia per qualcosa che non vivrai mai. Non so se la mia è un’avversione allo stile di Baricco o ai racconti troppo brevi, ma penso che per un po’ tralascerò la lettura di questo stile.

 

Un libro che invece mi ha affascinata e rapita è stato Il mondo ai miei piedi di Lesley Lokko.

Il mondo ai miei piedi

  • Autore: Lokko Lesley
  • Traduttore: Da Rin J.
  • Editore: Mondadori
  • Collana: Oscar bestsellers
  • Data di Pubblicazione: 2005
  • ISBN: 8804546123
  • ISBN-13: 9788804546122
  • Pagine: 615
  • Narrativa straniera

Settembre 1981. Rianne de Zoete, una giovane ereditiera sudafricana, viene mandata a studiare contro la sua volontà in un esclusivo college inglese e pensa che la sua vita lontano da casa sia finita prima ancora di cominciare.Cresciuta secondo le regole della società bianca privilegiata e razzista,Rianne è molto diversa dalle tre compagne con cui è costretta a dividere la stanza, e i suoi atteggiamenti arroganti non tardano a gettare lo scompiglio nella vita della scuola. A dispetto di queste premesse le quattro ragazze troveranno un'intesa e ben presto diventeranno inseparabili. Ma quando Rianne scopre che il ragazzo più corteggiato del college è il figlio del più noto prigioniero politico sudafricano, nemico della sua famiglia, iniziano i guai.

L’ho letto in cinque giorni esatti: dal 22 febbraio al 27. Sono seicento pagine, è vero, e sembrano tante ma i capitoli scorrono veloci e leggeri. Bello lo stile della scrittrice, mi piace molto. Per questo ho già pronti nella lista dei prossimi libri da acquistare altri due romanzi della Lokko: Cieli di zafferano, Cioccolato amaro e Povera ragazza ricca. Se sono come questo devono essere stupendi. Nel libro vediamo come cambia il mondo di Rianne de Zoete, giovane e bellissima ereditiera sudafricana che viene mandata a studiare in collegio in Inghilterra, stravolgendo così il suo mondo. Nuovi ambienti, nuove persone, sentimenti diversi si affacciano nella sua vita. Una grande amicizia lega Rianne alle sue compagne di stanza Gabby, Nathalie e Charmaine. Finita la scuola comincia per tutte una nuova vita, ognuna per la sua strada: trasferimenti, amori, tradimenti, delusioni, successo, politica, droga... Tutto mischiato in questo romanzo tra storie diverse, che si intrecciano, che rispecchiano il cambiamento in atto in Sudafrica e della società.

 

Infine giusto oggi ho finito Eva Luna, della Allende. Ho acquistato il libro mesi fa, nella libreria della stazione di Vicenza approfittando dello sconto del 25% sui libri Feltrinelli. Adoro la Allende ma per un motivo o per l’altro non avevo avuto l’occasione di leggere qualche altro suo libro. E così dopo aver acquistato La figlia della fortuna e Eva Luna, appunto, mi sono immersa in questo.

Eva Luna

  • Autore: Allende Isabel
  • Traduttore: Monino A.
  • Editore: Feltrinelli
  • Collana: Universale economica
  • Edizione: 43
  • Data di Pubblicazione: 2003
  • ISBN: 880781076X
  • ISBN-13: 9788807810763
  • Pagine: 272
  • Narrativa straniera

    Eva Luna è una bambina, figlia di diseredati, che viene abbandonata fin da piccola e destinata come tanti suoi simili al mestiere di serva. Osservatrice, avventurosa con una spiccata personalità, la piccola cresce in un mondo oppresso dalla dittatura, divorato dall'ingiustizia, ma lo affronta e lo trasforma con la fantasia. Ne nasce un'indimenticabile figura di donna nella tradizione del romanzo picaresco spagnolo, una donna cui l'immaginazione, lo spirito d'iniziativa, insieme a piccoli casi fortunati e inaspettati gesti di solidarietà, consentono di sopravvivere fino a che la realtà si costruisce a misura del desiderio.
    Allora non è più necessario inventare un amore eccezionale, basta solo vestirlo a festa perché duri nella memoria e perché ogni storia possa avere un finale felice da raccontare tra le canzoni dell'adolescenza, "fra risate e sorsi di vino". Una grande storia d'amore che è anche quadro d'ambiente e romanzo d'avventura. Un'altra conferma delle doti di narratrice dell'autrice della Casa degli spiriti.

    Ritroviamo la magica ed inconfondibile atmosfera del Sudamerica descritta dalla Allende. La contemporanea narrazione dell'infanzia di Eva Luna in Argentina e di Rolf Carlè in Europa. La prima alle prese con i lavori domestici per diversi (e strani) padroni, ma le storie che racconta la sollevano dal mondo in cui vive, allietando anche le vite delle persone che le stanno accanto. Per strada conosce Huberto Naranjo, giovane che le fa battere il cuore per la prima volta, e con cui avrà a che fare nel corso della sua vita. Il secondo invece nasce in Europa, figlio di un severo e rigido maestro che opprime la famiglia e i suoi alunni, che si vendicheranno mettendo fine alla sua esistenza. Dopo un periodo di depressione la cosa migliore è cambiare aria ed avviene così il trasferimento alla Colonia, un villaggio immerso nella foresta dove l’esistenza trascorre lieta con zii e cugine che sanno di chiodi di garofano, vaniglia e limone. A vent’anni inizia a lavorare come cineoperatore, e partirà per le guerre in atto in tutto il mondo. Le loro vicende scorrono in povertà ed in fortuna. Eva con le sue storie incanta tutti quelli che le stanno intorno, e farà di questo il suo lavoro, scrivendo teleromanzi con i quali racconterà la lotta di classe e la guerriglia presente nel paese, e anche Rolf racconta storie di guerra in tv, anche se in modo diverso. Il loro incontro avviene durante la dittatura travestita da democrazia, con la lotta interna tra esercito e la guerriglia di Huberto Naranjo, sotto il nome di comandante Rogelio. Ed è così sboccia l'amore tra Eva e Rolf.

     

    Ma il titolo del post è “Libri e crocette”: di libri ne ho parlato in abbondanza, ora veniamo alle crocette. Con la console ko (due le soluzioni: mandare questa in riparazione con 90€ o acquistarla nuova con 150€ minimo… io propendo per la seconda!) ho tempo libero che ho provvisto a riempire con il punto croce.

    Già sapevo ricamare un pochino, ma mia mamma mi ha insegnato la giusta tecnica per realizzare un dietro perfetto (cosa che io non sapevo assolutamente fare, veniva una vera e propria schifezza!!) ed ora inizio a fare i miei primi lavoretti.

    Il primo è stato una pochette con il mio nome semplice semplice, con cui ho iniziato a fare le prime crocette perfette :) 

    14032010153La lettera più difficile è stata la ‘M’, e ho avuto qualche problema con la ‘a’… Ho dovuto farla e rifarla e disfarla e rifarla per un paio di volte (se non tre…!)

  • Purtroppo la qualità della foto è quella che è, l’ho fatta ieri sera col cellulare.. C’era poca luce ma con il flash veniva uno schifo… Eventualmente la cambierò!

    Ora ho inziato un imparaticcio (o “sampler”) per affinare la tecnica e perchè semplicemente mi piace molto!!! A presto con aggiornamenti a riguardo!

    C.

    3 commenti:

    ♥ Alianna ♥ ha detto...

    Ho letto "Seta" mi è piaciuto moltissimo. Un originale romanzo scritto con una delicatezza unica per un uomo. Bacioni :)

    C. ha detto...

    de gustibus... l'ho trovato un po' noioso. Meglio è stato Novecento, quello mi è piaciuto molto!! Però non mi do' per vinta, voglio leggere Omero, Iliade!!

    Icyflower (Silvia G.) ha detto...

    Ciao Camilla!
    Che carino il tuo blog! Se ti va ti posso aggiungere ai miei preferiti :P
    Come sai anch'io sono amante sia di lettura sia di punto croce.
    Se ti va esiste un forum molto carino fatto di persone semplici e accoglienti tutte amanti delle crocette. Io lo frequanto da qualche anno e mi trovo benissimo..
    Ecco il link: http://follieapuntocroce.forumfree.it/

    ciao ciao

    Posta un commento