Pages

domenica 14 marzo 2010

Pi greco e fantasmi in bottiglia

Aprendo Firefox su Google mi sono ritrovata davanti alla scritta qui sopra. E mi sono incuriosita, non sapevo il perchè di questa versione della scritta del motore di ricerca più usato. Mistero presto svelato: oggi è il giorno del Pi greco, definito come il rapporto tra la circonferenza e il diametro di un cerchio, o anche come l'area di un cerchio di raggio 1.

Il giorno dedicato al pi greco è il 14 marzo: la scelta è stata ispirata dalla scrittura anglosassone per questo giorno, 3.14, scrittura che richiama l'approssimazione con tre cifre di pi greco. Qualcuno si sforza di celebrare il famoso numero trascendente esattamente alle 1:59 del pomeriggio, in modo di adeguarsi alla approssimazione con sei cifre 3.14159. Pi Greco, infatti, corrisponde a 3,14, un numero che potrebbe essere tradotto nella data (formato americano) 3/14, o 14 marzo. Alle ore 1:59 del 14 marzo, quindi, Google avrebbe ottenuto il numero 3,14159. La prima celebrazione del giorno del Pi Greco ha avuto luogo a San Francisco nel 1988.


Altra notizia che mi ha lasciato basita è stato sapere che si è chiusa un’asta per la vendita di due fantasmi in bottiglia per la modica cifra di 1500 € circa. Avie Woodbury, proprietaria della casa infestata dagli spiriti di un vecchio e una ragazza ha detto di averli catturati dopo un esorcismo condotto per liberare la sua abitazione con un esorcismo per cui ha pagato circa 60 euro.

La Woodbury ha poi immerso gli spiriti nell'acqua santa richiudendoli in due ampolle prima di decidere di metterle all'asta., che ha attratto più di 214 mila visite alla pagina del sito, e decine di domande di chiarimenti, prima di venire assegnata al miglior offerente, che ha chiesto di restare anonimo. Dedotta la parcella dell'esorcista, il ricavato della vendita andrà al locale ente protezione animali, ha dichiarato la Woodbury.

Tra i risultati della mia ricerca su Google in merito a quest’argomento ne è uscito anche un curioso sito, in cui viene proposta la vendita di fantasmi in bottiglia (con tanto di certificato di autenticità!) La Roland-Deese Productions, piccola società in Florida, vende spettri e fantasmi catturati da uno specialista, in case, hotel e cimiteri per poi esser riposti all'interno di bottiglie sigillate con una specialissima cera. Ogni acquirente potrà scegliere se restituire la libertà allo spirito, e in questo caso dovrà assumersene ogni responsabilità, o tenerlo imprigionato.  Volete provare l’ebrezza di avere un fantasma tutto vostro e di una casa infestata? I venditori sconsigliano però l’apertura o la rottura della bottiglia, onde evitare esperienze quali: scricchiolii o sbattimenti di porte, sensazione di essere costantemente seguiti da qualcuno, rumori uscenti da stanze vuote, luci che si accendono o spengono da sole o coperte strappatevi via durante la notte… Uno spettro in bottiglia vi costa solo 20 dollari.

0 commenti:

Posta un commento