Pages

mercoledì 9 novembre 2011

C. vs burocrazia

Ogni tanto mi sento come Asterix e Obelix, nel cartone delle 12 fatiche, dove entrano nella casa che rende matti (adoro le musichette!!).
“Vada allo sportello 2” “Compili il modulo 573” “No, serve il 573b” “Oggi è chiuso” “Venga a ritirarlo la settimana prossima”. Che poi figurarsi se si può fare tutto nello stesso posto. Eh no, troppo facile! Bisogna andare in vari uffici situati in vari posti della città (e provincia, nel mio caso).

Cioè, io non ce la posso fare… Perchè le cose non possono essere semplici? Perchè devono complicare la vita a noi poveri comuni mortali? Che poi tutti hanno fretta e richieste, e loro sono leeeeenti..

 

La cosa che più mi rode è che tutti questi documenti vari servono per uno semplice stage di sei mesi. Mi chiedono cose che non ho dovuto portare nemmeno quando lavoravo anni fa! Certo non posso lamentarmi di avere trovato questo stage, ma mi lamento di tutti i documenti e lo sbattimento che comporta.
Che poi, come sempre accade, “o tutto o niente”: nello stesso periodo in cui cercavo lo stage ho avuto altre due proposte (tra lavoro vero e proprio e un altro stage a scopo assunzione) che però ho dovuto rifiutare perchè già impegnata con questo! Dopo mesi di calma piatta e silenzio, in cui mi sono dannata l’anima con email e cv mandati a tutti pur di trovare qualcosa. Però almeno ho trovato qualcosa attinente a quello che studio, sono curiosa di vedere come si svolgerà il tutto! In teoria dovrebbe essere uno stage non operativo, quindi qualcosa tipo ‘guardare e non toccare’, però confido di imparare molto e sei mesi sono anche parecchi!

Quindi potrete anche capire i miei dubbi riguardo tempo libero e università. Il tempo a mia disposizione sarà poco, e sempre troppo poco per le cose che dovrei fare. Nonostante in teoria dovrei fare 830-17 o poco meno, tra spostamenti in macchina, parcheggi, traffico e quant’altro mi porterà via davvero tanto tempo. Per andare dove lavoravo prima ci mettevo 20 minuti per 20 km, quasi tutti fortunatamente di tangenziale, per questo invece almeno 45 minuti per 12 km.. In più paga il parcheggio, paga la benzina, paga i documenti (marche da bollo varie)… qui è tutto un pagare! Ah, niente buoni pasto quindi paga pure il mangiare, che probabilmente porterò da casa, anche per il fatto che… sono in dieta seria, ma di questo parlerò in un altro post! Per fortuna è uno stage retribuito, almeno detratte queste spese qualcosina dovrebbe rimanermi a fine mese.. giusto per togliermi qualche sfizio!

E ho anche in mente di quale sfizi possiamo parlare… libri libri libri! E chissà, anche videogiochi e borse e chissà!

C.

0 commenti:

Posta un commento