Pages

martedì 13 aprile 2010

Giornata mondiale del libro a Verona

Direttamente dal sito Carnet Verona ecco un’iniziativa che mi fa letteralmente impazzire:

Giornata Mondiale del Libro a Verona -Bookcrossing

Luogo: Giardini di Piazza F. Viviani
Data: 18-04-2010

Per tutto il giorno libri a cielo aperto, che passano di mano in mano in libertà! Fino a venerdì 16 aprile, contribuisci anche tu alla costruzione della nostra grande libreria di scambio in piazza! Porta i tuoi libri alla Fnac. Per ogni libro consegnato ricevi un buono sconto del 15% spendibile dal 23 al 25 aprile nei negozi Fnac e dal dal 19 al 30 aprile su fnac.it.  In più se sei Socio Fnac hai anche il tuo sconto permanente del 10%.

Nel 2010 Fnac Italia compie 10 anni dall’arrivo del suo primo punto vendita a Milano: un decennio di successi nel mondo dei prodotti a contenuto culturale e tecnologico. Attiva sul territorio italiano con 8 punti vendita in 7 città, oltre che per i consumatori, Fnac è un punto di riferimento per artisti, scrittori, fotografi e musicisti. Tanti gli eventi ideati e ospitati in questi anni all’interno e all’esterno delle Fnac, perseguendo un modo diverso, alternativo e gratuito di fruizione culturale.

Uno di questi eventi è la manifestazione che ogni anno Fnac dedica al libro: Domenica 18 aprile 2010

HO LASCIATO UN IDIOTA E HO TROVATO UN PICCOLO PRINCIPE

Una manifestazione organizzata nel quadro della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore promossa dalla Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO

Ho lasciato un Idiota e ho trovato un Piccolo Principe è un grande evento di bookcrossing che avrà luogo il 18 aprile, la domenica precedente la Giornata Mondiale del Libro (23 aprile), in 6 città simultaneamente:Roma (Santa Maria in Trastevere), Torino (Palazzo Carignano), Milano (Chiostri dell’Umanitaria), Genova (Palazzina San Giobatta, Porto Antico), Napoli (via Luca Giordano) e Verona (Giardini di Piazza F. Viviani).

L'idea centrale della giornata è il ruolo cruciale del lettore: i suoi gusti, le sue letture, le sue passioni, i suoi consigli. Un'intera giornata dedicata completamente a chi legge, a chi sfoglia, a chi compra e a chi colleziona libri. Una giornata per celebrare lo scambio di libri e di passioni tra lettori.

BOOKCROSSING I lettori sono invitati a partecipare alla giornata portando un libro che hanno amato e che desiderano regalare alla curiosità e alla passione di un altro lettore. In cambio, avranno l'opportunità di scegliere libri nuovi dalla grande libreria gratuita en plein air, allestita grazie al contributo delle case editrici italiane (nel 2009: 12.000 libri offerti).

LETTORI ECCELLENTI Artisti e scrittori interverranno in veste di lettori eccellenti per raccontare, leggere, parlare delle proprie letture e dei propri autori di riferimento.  Tra gli ospiti Alessandro Baricco a Milano, Mario Calabresi a Torino, Licia Troisi a Roma, Vinicio Capossela al Teatro Nuovo di Verona.

PICCOLI LETTORI Il tutto senza dimenticare i bambini, ai quali sarà dedicata un’area di gioco intitolata “La passeggiata di un distratto” (titolo di una celebre favola al telefono di Gianni Rodari) ideata insieme al Parco della Fantasia Gianni Rodari.

PROGRAMMA DELLA CITTÀ DI VERONA

PROGRAMMA DELLA CITTÀ DI VERONA

L’appuntamento è per domenica 18 aprile, nel cuore di Verona, presso i Giardini di Piazza F. Viviani.

Dalle ore 11.00 alle 17.00
BOOKCROSSING A CIELO APERTO
Per tutto il giorno libri a cielo aperto, che passano di mano in mano in libertà! Fino a venerdì 16 aprile, contribuisci anche tu alla costruzione della nostra grande libreria di scambio in piazza! Porta i tuoi libri alla Fnac. Per ogni libro consegnato ricevi un buono sconto del 15% spendibile dal 23 al 25 aprile nei negozi Fnac e dal dal 19 al 30 aprile su fnac.it.  In più se sei Socio Fnac hai anche il tuo sconto permanente del 10%.

Dalle ore 11.00 alle 17.00                                                             
LETTURE IN NAVETTA                                       
Raggiungi piazza Viviani con il bus navetta gratuito messo a disposizione da ATV. Alcuni attori leggeranno sul bus alcuni passi tratti da grandi capolavori della letteratura, lungo un percorso speciale che attraverserà i luoghi più belli della centro storico.

Ore 11.00 e ore 15.00
GIOCHIAMO CON GIANNI RODARI – L’ARTE D’INVENTARE STORIE
In occasione del novantesimo anniversario della nascita di Gianni Rodari, Fnac vuole festeggiare il grande autore per l’infanzia con un gioco progettato per l’occasione e ispirato alle forme e ai colori, alle favole, ai racconti e alle filastrocche del suo universo fantastico.
In collaborazione col Parco della Fantasia Gianni Rodari, col sostegno di Einaudi Ragazzi e attraverso le illustrazioni di Andrea Valente – l’inventore della Pecora Nera - l’evento della giornata sarà dedicato dunque allo scrittore di Omegna (le cui opere sono tradotte in tutto il mondo) e darà spazio alla Grammatica della Fantasia e all’arte di inventare storie in tutte le sue forme ed espressioni.
Nella Passeggiata di un distratto, una delle sue memorabili Favole al Telefono, Gianni Rodari immagina cosa accade a un bambino molto distratto che durante una passeggiata dimentica in giro mano, braccia, piede, naso e chi più ne ha più ne metta. Del resto "Ma dove hai la testa?" è una di quelle domande che le mamme rivolgono spesso ai bambini distratti. Che subito scattano a controllare che la testa sia al suo posto lassù sopra il collo.
Il pubblico sarà dunque invitato a inseguire il bambino distratto raccogliendone i pezzi per dar vita (attraverso le parole, la fantasia e la creatività) a personaggi immaginari, pazzerelli, insoliti, surreali, spassosi, divertenti… Che ricompongano il protagonista della storia. E gli rimettano la testa sulle spalle!

Teatro Nuovo – P.zza Viviani, 10                              
VINICIO CAPOSSELA, L'AMERICA, SHERWOOD ANDERSON 
Ore 17.00 Proiezione del film di Gianfranco Firriolo dal titolo La faccia della terra. Il viaggio poetico di Vinicio Capossela dall'inverno milanese alla luce dei deserti americani.
Ore 18.00  Vinicio Capossela legge alcuni brani tratti da I racconti dell' Ohio di Sherwood Anderson.

0 commenti:

Posta un commento