Pages

giovedì 16 dicembre 2010

Jane Austen

austen10-hp

Il logo di Google (e il titolo del post) oggi dice tutto: si parla di Jane Austen.
235 anni fa nasceva nello Hampshire inglese quella che è la mia autrice preferita.

Non so quante volte ho letto e riletto e visto e rivisto Orgoglio e Pregiudizio il mio libro e film preferito. Ammetto che ho iniziato da poco a leggere gli altri suoi romanzi, l’ultimo è stato Persuasione e una copia di Northanger Abbey è già qui che mi aspetta sullo scaffale. Senza contare che Emma e Mansfield Park sono sulla lista dei prossimi acquisti.

Perchè adoro Jane Austen? Per l’ambientazione di sicuro, ogni volta che leggo un suo libro mi ritrovo di punto in bianco nella campagna inglese dell’ottocento, tra l’umiltà e lo sfarzo, i problemi familiari e i balli di società. Senza poi parlare del romanticismo che scaturisce da ogni pagina, l’amore che si sente ma viene quasi ‘negato’ dai protagonisti. Fino al lieto fine dell’ultima pagina.

C.

2 commenti:

Unknown ha detto...

Come ti capisco! La amo anch'io e oltre a tutto il resto, apprezzo l'ironia che traspare dai suoi scritti. Era un'ottima osservatrice del suo tempo, disincantata e arguta. Inoltre era riservata e umile, il che non guasta mai per una persona che avrebbe potuto anche montarsi la testa.
Da sempre innamorata di Mr Darcy, Ester

Anonimo ha detto...

Ciao ragazze! Mi trovate super d'accordo, come voi adoro Jane e il suo mondo !! :)

p.s.: ho appena scoperto l'esistenza di due libri, uno uscito a novembre "Jack e Alice-Ozi e vizi a Pammydiddle" per Donzelli editore, l'altro "Sir Charles Grandison" Editori riuniti, in uscita in questi giorni, anche se pare possa essere stato scritto dalla nipote di Jane, Anna, beh, non ci resta che leggerli!! ;)

Posta un commento