Ember. Il mistero della città di luce
- Autore: Jeanne DuPrau
- Traduttore: Capatti B.
- Editore: Rizzoli
- Collana: Narrativa Ragazzi
- Data di Pubblicazione: 2008
- ISBN: 8817030341
- ISBN-13: 9788817030342
- Pagine: 289
Lina Mayfleet e Doon Harrow hanno dodici anni e sono sempre vissuti così, sotto le luci giallastre dei fanali. Ci sono colori che conoscono solo per sentito dire, come il verde e il blu. Il mondo grigiastro e artificiale di Ember è il solo possibile per loro. Ma Lina scopre un'antica pergamena quasi illeggibile che sembra dare indicazioni su come abbandonare la città. Allora oltre il buio c'è qualcosa? Forse un altro mondo? E come sarà? Toccherà a Lina e Doon decifrare il messaggio che arriva dal passato e scoprirne il significato, prima che la luce svanisca per sempre...
Un libro davvero bello, che ho letto in un paio di giorni e che ha una trasposizione cinematografica che rende giustizia alla storia, pur ampliandola, senza però esagerare.
E’ libro per ragazzi quindi non si può pretendere chissà cosa eppure è intrigante e l’idea di base di una città sotterranea mi piace e mi attrae, mi affascina. Se però pensiamo che questa città è alla fine della propria vita quale alternativa hanno i cittadini di Ember? Hanno un’avventura da affrontare, un mistero da risolvere e vecchie istruzioni da interpretare.
Davvero bello il diario che trovano alla fine, che spiega brevemente come sia nata Ember…
Il film è –come si può leggere nella fine del trailer– è uscito al cinema nel dicembre del 2008, sono già passati tre anni! Io l’ho visto qualche tempo dopo su sky, e quante volte che l’ho riguardato quando ne ho avuto la possibilità!
La protagonista, Saoirse Ronan, che mi piace davvero tanto come ragazza, è la stessa di un paio di film tratti da altrettanti splendidi libri: “Amabili resti” e “Espiazione”.
C.
0 commenti:
Posta un commento