- Persuasione
- Autore: Jane Austen
- Curato da: Zazo A. L.
- Editore: Mondadori
- Collana: Oscar classici
- Data di Pubblicazione: 2002
- ISBN: 8804501499
- ISBN-13: 9788804501497
- Pagine: XXXIV-321
- Narrativa straniera
"Persuasione" racconta la contrastata storia d'amore tra due giovani, l'aristocratica Anne e il borghese Frederik, il cui sentimento riesce a superare la differenza di classe sociale e un distacco lungo sette anni. Scritto con un senso di malinconia e tenerezza del tutto insolito per la Austen, "Persuasione" è profondamente influenzato dalla sensibilità romantica della storia e della natura che si andava affermando in Inghilterra.
E’ romantico nel vero senso della parola come tutti i libri di Jane Austen. Sia chiaro, il mio preferito resta sempre e comunque Orgoglio e pregiudizio eppure anche Persuasione ha in sé lo stile inconfondibile del romanzo inglese dell'ottocento. L’ambientazione è la cosa che adoro di più e l’immaginare i balli, gli incontri e lo stile dell’epoca mi fa entrare ancora più nella storia. Se c’è un’epoca in cui avrei voluto vivere è sicuramente l’Ottocento, in Inghilterra decisamente.
Tutto inizia con la rottura del fidanzamento tra la giovane Anne Elliot ed il capitano di marina Frederick Wentworth, per la persuasione -appunto- di una cara amica della nostra protagonista. Da quel momento la vita di Anne è tormentata dal ricordo, dal rimorso e dalla vista continua di Frederick. Fino alla fine, fino a quando..... Non posso svelarvi altro, dovete assolutamente leggerlo!!
C.
2 commenti:
si... nessuno batte il caro Mr. Darcy, però Frederick, con quella sua meravigliosa lettera d'amore ci arriva vicino. La miglior lettera della letteratura ;)
In assoluto il mio romanzo preferito. L'ho letto mille volte, in tre lingue, e ogni tanto lo vado a cercare tra gli anfratti della libreria...
Posta un commento