Pages

mercoledì 15 agosto 2012

C'era una volta in un paese,
una donna bellissima, capace di creare splendidi vasi di argilla, che era fidanzata con un uomo. Lei lo desiderava, lo amava e le sarebbe piaciuto convolare a nozze piu' presto possibile.
La Sacerdotessa del luogo, si avvicinò a lei e le propose di prendere il suo posto. In quel mondo era il massimo incarico e mai nessuno aveva rifiutato prima di allora, però per prendere quella carica, si aveva l'obbligo di non sposarsi e non fare figli e tanto era l'amore per il suo uomo, che la ragazza rifiutò.
Lui però, malgrado tutte le dimostrazioni d'amore della giovane, si vedeva incerto, fino a che un giorno le disse:
"Io partirò per un viaggio in cerca di me stesso e della mia libertà. In questo tempo, come vuole la tradizione del nostro paese, il fidanzamento è sciolto."
Malgrado era una cosa normale in quel paese sciogliere i fidanzamenti per ritrovare l'armonia con sè stessi, la ragazza, desiderosa del suo amore, si mise a piangere perchè sperava in una proposta di nozze. L'uomo, intenerito e dispiaciuto cercò di consolarla:
"Quando ritornerò ti sposerò. Se tu mi ami dovrai aspettarmi, per ingannare il tempo continua la realizzazione dei tuoi bellissimi vasi."
E così partì per il mondo: viaggiò tanto, vide nuovi Paesi e dopo tanto tempo sentì la mancanza di casa, si rese conto dell'amore per la sua fidanzata, e così ritornò, felice di potersi sposare con la ragazza. Lei però non era piu' dove l'aveva lasciata: scoprì che era diventata la nuova sacerdotessa del Paese, così corse al tempio e arrabbiato, le chiese:
"Perchè non mi hai aspettato? Mi avevi promesso la tua pazienza e il tuo amore. Tu non hai mantenuto la tua parola."
Lei non rispose, ma al contrario prese un fagotto con dentro un vaso rotto, lui confuso continuò:
"Cos'è questo vaso? E perchè non mi hai aspettato, rispondimi."
La ragazza lo guardò negli occhi e con voce dolce ma triste, rispose:
"Tu sei stato lontano da me tanto tempo. Io ti ho amato davvero. Alla tua partenza decisi di realizzare questo vaso in ricordo dell'amore che provavamo l'uno per l'altro, ma nel tempo il vaso, in attesa del tuo ritorno, si è incrinato ed alla fine si è rotto. Ecco, vedi: come nel tempo un vaso può rompersi, anche l'amore, se attende troppo, si spezza, ed è quello che è successo al mio cuore. Ho capito che tu non mi amavi quanto io ti amavo e che non aveva senso aspettarti."
Dopo questa frase, la donna si voltò, non parlando piu'. All'uomo si spezzò il cuore rendendosi conto del proprio errore, e così, solo e distrutto, ritornò a casa.