Pages

mercoledì 14 aprile 2010

♥ Addio Amore Mio ♥

minou

Sono stati 16 anni meravigliosi

martedì 13 aprile 2010

Giornata mondiale del libro a Verona

Direttamente dal sito Carnet Verona ecco un’iniziativa che mi fa letteralmente impazzire:

Giornata Mondiale del Libro a Verona -Bookcrossing

Luogo: Giardini di Piazza F. Viviani
Data: 18-04-2010

Per tutto il giorno libri a cielo aperto, che passano di mano in mano in libertà! Fino a venerdì 16 aprile, contribuisci anche tu alla costruzione della nostra grande libreria di scambio in piazza! Porta i tuoi libri alla Fnac. Per ogni libro consegnato ricevi un buono sconto del 15% spendibile dal 23 al 25 aprile nei negozi Fnac e dal dal 19 al 30 aprile su fnac.it.  In più se sei Socio Fnac hai anche il tuo sconto permanente del 10%.

Nel 2010 Fnac Italia compie 10 anni dall’arrivo del suo primo punto vendita a Milano: un decennio di successi nel mondo dei prodotti a contenuto culturale e tecnologico. Attiva sul territorio italiano con 8 punti vendita in 7 città, oltre che per i consumatori, Fnac è un punto di riferimento per artisti, scrittori, fotografi e musicisti. Tanti gli eventi ideati e ospitati in questi anni all’interno e all’esterno delle Fnac, perseguendo un modo diverso, alternativo e gratuito di fruizione culturale.

Uno di questi eventi è la manifestazione che ogni anno Fnac dedica al libro: Domenica 18 aprile 2010

HO LASCIATO UN IDIOTA E HO TROVATO UN PICCOLO PRINCIPE

Una manifestazione organizzata nel quadro della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore promossa dalla Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO

Ho lasciato un Idiota e ho trovato un Piccolo Principe è un grande evento di bookcrossing che avrà luogo il 18 aprile, la domenica precedente la Giornata Mondiale del Libro (23 aprile), in 6 città simultaneamente:Roma (Santa Maria in Trastevere), Torino (Palazzo Carignano), Milano (Chiostri dell’Umanitaria), Genova (Palazzina San Giobatta, Porto Antico), Napoli (via Luca Giordano) e Verona (Giardini di Piazza F. Viviani).

L'idea centrale della giornata è il ruolo cruciale del lettore: i suoi gusti, le sue letture, le sue passioni, i suoi consigli. Un'intera giornata dedicata completamente a chi legge, a chi sfoglia, a chi compra e a chi colleziona libri. Una giornata per celebrare lo scambio di libri e di passioni tra lettori.

BOOKCROSSING I lettori sono invitati a partecipare alla giornata portando un libro che hanno amato e che desiderano regalare alla curiosità e alla passione di un altro lettore. In cambio, avranno l'opportunità di scegliere libri nuovi dalla grande libreria gratuita en plein air, allestita grazie al contributo delle case editrici italiane (nel 2009: 12.000 libri offerti).

LETTORI ECCELLENTI Artisti e scrittori interverranno in veste di lettori eccellenti per raccontare, leggere, parlare delle proprie letture e dei propri autori di riferimento.  Tra gli ospiti Alessandro Baricco a Milano, Mario Calabresi a Torino, Licia Troisi a Roma, Vinicio Capossela al Teatro Nuovo di Verona.

PICCOLI LETTORI Il tutto senza dimenticare i bambini, ai quali sarà dedicata un’area di gioco intitolata “La passeggiata di un distratto” (titolo di una celebre favola al telefono di Gianni Rodari) ideata insieme al Parco della Fantasia Gianni Rodari.

PROGRAMMA DELLA CITTÀ DI VERONA

PROGRAMMA DELLA CITTÀ DI VERONA

L’appuntamento è per domenica 18 aprile, nel cuore di Verona, presso i Giardini di Piazza F. Viviani.

Dalle ore 11.00 alle 17.00
BOOKCROSSING A CIELO APERTO
Per tutto il giorno libri a cielo aperto, che passano di mano in mano in libertà! Fino a venerdì 16 aprile, contribuisci anche tu alla costruzione della nostra grande libreria di scambio in piazza! Porta i tuoi libri alla Fnac. Per ogni libro consegnato ricevi un buono sconto del 15% spendibile dal 23 al 25 aprile nei negozi Fnac e dal dal 19 al 30 aprile su fnac.it.  In più se sei Socio Fnac hai anche il tuo sconto permanente del 10%.

Dalle ore 11.00 alle 17.00                                                             
LETTURE IN NAVETTA                                       
Raggiungi piazza Viviani con il bus navetta gratuito messo a disposizione da ATV. Alcuni attori leggeranno sul bus alcuni passi tratti da grandi capolavori della letteratura, lungo un percorso speciale che attraverserà i luoghi più belli della centro storico.

Ore 11.00 e ore 15.00
GIOCHIAMO CON GIANNI RODARI – L’ARTE D’INVENTARE STORIE
In occasione del novantesimo anniversario della nascita di Gianni Rodari, Fnac vuole festeggiare il grande autore per l’infanzia con un gioco progettato per l’occasione e ispirato alle forme e ai colori, alle favole, ai racconti e alle filastrocche del suo universo fantastico.
In collaborazione col Parco della Fantasia Gianni Rodari, col sostegno di Einaudi Ragazzi e attraverso le illustrazioni di Andrea Valente – l’inventore della Pecora Nera - l’evento della giornata sarà dedicato dunque allo scrittore di Omegna (le cui opere sono tradotte in tutto il mondo) e darà spazio alla Grammatica della Fantasia e all’arte di inventare storie in tutte le sue forme ed espressioni.
Nella Passeggiata di un distratto, una delle sue memorabili Favole al Telefono, Gianni Rodari immagina cosa accade a un bambino molto distratto che durante una passeggiata dimentica in giro mano, braccia, piede, naso e chi più ne ha più ne metta. Del resto "Ma dove hai la testa?" è una di quelle domande che le mamme rivolgono spesso ai bambini distratti. Che subito scattano a controllare che la testa sia al suo posto lassù sopra il collo.
Il pubblico sarà dunque invitato a inseguire il bambino distratto raccogliendone i pezzi per dar vita (attraverso le parole, la fantasia e la creatività) a personaggi immaginari, pazzerelli, insoliti, surreali, spassosi, divertenti… Che ricompongano il protagonista della storia. E gli rimettano la testa sulle spalle!

Teatro Nuovo – P.zza Viviani, 10                              
VINICIO CAPOSSELA, L'AMERICA, SHERWOOD ANDERSON 
Ore 17.00 Proiezione del film di Gianfranco Firriolo dal titolo La faccia della terra. Il viaggio poetico di Vinicio Capossela dall'inverno milanese alla luce dei deserti americani.
Ore 18.00  Vinicio Capossela legge alcuni brani tratti da I racconti dell' Ohio di Sherwood Anderson.

giovedì 8 aprile 2010

It’s coffee time

Oggi sono buona, offro a tutti un bel caffè.

In tazza rosa, ovvio.

08042010176

C.

martedì 6 aprile 2010

Amabili crocette = Amabili resti + tante crocette

Oggi ho finito Amabili resti di Alice Sebold, il libro dal quale è stato tratto il film diretto da Peter Jackson (regista di film come Il signore degli anelli e King Kong) nel 2009, uscito in Italia nel febbraio di quest’anno. Mi piace sempre leggere il libro prima di vedere il film e come sempre sono sicura che il libro sia meglio della trasposizione cinematografica, il trasporto della lettura è indubbiamente meglio.

Amabili resti

  • Autore: Sebold Alice
  • Traduttore: Belliti C.
  • Editore: E/O
  • Collana: Dal mondo
  • Data di Pubblicazione: 2002
  • ISBN: 8876415130
  • ISBN-13: 9788876415135
  • Pagine: 416
  • Narrativa straniera

Susie, quattordicenne, è stata assassinata da un serial killer che abita a due passi da casa. È stata adescata, stuprata, fatta a pezzi e nascosta in cantina. Il racconto è affidato alla voce della stessa Susie, che dopo la morte narra la vicenda con lo spirito allegro e senza compromessi dell'adolescenza.

Susie Salmon, una ragazzina uccisa violentemente e fatta a pezzi. Un vicino di casa insospettabile. Una famiglia a pezzi che cerca giustizia.
Questi sono gli elementi di questo libro tanto triste quanto bello e particolare. Dal suo Cielo Susie osserva la vita della sua famiglia e dei suoi amici che continua senza di lei, le indagini che proseguono per cercare la verità su chi ha commesso quell'efferato omicidio.
Un racconto toccante con una continua nostalgia a ciò che sarebbe potuto essere. Un finale inaspettato e che lascia l'amaro in bocca.

Come dicevo il film è uscito al cinema un paio di mesi fa ed il cast vede come interpreti principali Saoirse Ronan (giovanissima attrice che mi piace parecchio, tra i film di cui è protagonista troviamo oltre ad Amabili resti anche Ember – il mistero della città di luce, Houdini – L’ultimo mago, Espiazione) nei panni di Susie, Stanley Tucci interpreta George Harvey (l’assassino), Rachel Weisz e Mark Wahlberg nei ruoli dei genitori di Susie (Abigail e Jack Salmon), ed ecco il trailer:

 

Con le vacanze di Pasqua poi ho avuto l’occasione di ricamare con tutta la calma del mondo e senza distrazioni. Ed ecco il mio lavoretto con l’aggiunta della G, H, I, J, K e L! Ci sono ancora alcuni fili ma servono per il punto scritto che ancora non ho imparato…

02042010171 ed anche il retro non è male, decisamente perfetto!! Io e la mia (a volte dannata) perfezione!!02042010172

Vedrò di continuarlo il prima possibile, anche se ho visto che devo proprio essere ispirata, sennò sbaglio a contare, ingarbuglio il filo e mi viene il nervoso a fare e disfare continuamente!! :)

C.

domenica 4 aprile 2010

Buona Pasqua

 

Colgo l’occasione per fare a tutti gli auguri di una buona e serena Pasqua

Lasciate stare gli angellini e mangiate tanto cioccolato!!!

C.

venerdì 2 aprile 2010

Che bel logo Google!

205° anniversario della nascita di Hans Christian Andersen: Google lo celebra con 4 diversi (e bellissimi) loghi.

Hans Christian Andersen (Odense, 2 aprile 1805 – Copenaghen, 4 agosto 1875) fu uno scrittore e poeta danese, celebre soprattutto per le sue fiabe. Tra le sue opere più note vi sono La principessa sul pisello, La sirenetta, Il soldatino di stagno, Il brutto anatroccolo, La piccola fiammiferaia, I vestiti nuovi dell’imperatore… Eppure ne ha scritte davvero un sacco, basta guardare l’elenco delle sue opere su Wikipedia!!

andersen10-1-hp

andersen10-2-hp 

andersen10-3-hp

andersen10-4-hp

So di avere una raccolta di sue fiabe da qualche parte (oltre a quelle dei fratelli Grimm) e probabilmente potrei provare a leggere qualcosa che non ho mai letto…

E per ricollegarmi alla lettura ecco la recensione dell’ultimo libro finito: Le amiche del venerdì sera di Kate Jacobs.

Le amiche del venerdì sera

  • Autore: Jacobs Kate
  • Traduttore: Daniele V.
  • Editore: Piemme
  • Collana: Piemme pocket. Serie oro
  • Data di Pubblicazione: 2009
  • ISBN: 8856605821
  • ISBN-13: 9788856605822
  • Pagine: 430
  • Narrativa straniera

Tutto è nato un po’ per caso: qualche cliente ritardataria che si trattiene oltre l’orario di chiusura, un paio di consigli sull’arte della maglia che diventano quattro chiacchiere e un caffè. Ed ecco il Club del Venerdì. L’appuntamento è da “Walker & Figlia”: un negozio di filati nel cuore di Manhattan, nato dal talento della proprietaria per il tricot. Lei è Georgia Walker: stilista per passione, mamma single, trentacinque anni o poco più. Un vero asso con i fili di cachemire, un disastro con quelli della vita. Specie se, a ingarbugliarle l’esistenza, ci si mette il suo ex che, dopo averla lasciata dodici anni prima perché non portato per i “rapporti esclusivi”, scopre un improvviso istinto paterno e decide di rifarsi vivo. O se a tornare è l’ex amica del cuore che, dopo essersi aggiustata connotati e conto in banca con qualche colpo di bisturi e il matrimonio giusto, vuole rifarsi anche la coscienza rimediando agli errori del passato. Ma per fortuna c'è il gruppo del venerdì sera, capace di superare differenze di gusti e di età, riunendo donne in carriera e severe femministe, signore mature ed eleganti come Anita, anima saggia del gruppo, e teenager intraprendenti come Dakota, figlia di Georgia, che nell’attesa di avere una bici per vendere i suoi muffin a Central Park allieta le serate con le sue golosità. Ben presto, le lezioni sul diritto e sul rovescio lasciano spazio a segreti e confidenze, e quelle che erano semplici clienti si trasformano in amiche. Unite da un legame che saprà resistere anche quando sarà la vita a girare a rovescio.

Inizio col dire che ritengo la copertina della versione italiana sbagliata, non rappresenta per niente il libro. Molto meglio quella originale qui a fianco! Da’ più il senso del club della maglia e non di una cerchia di amiche qualsiasi. Sono donne di diversa estrazione sociale che frequentano il negozio di filati di Georgia Walker e solo per una serie di conseguenze più o meno volute diventano complici e poi amiche. Dalla copertina italiana crediamo invece che sia un libro alla sex & the city, con queste belle gambe in mostra in posa molto chic.. Il gomitolo a terra sembra solo una decorazione. Ed invece la storia si rivela più profonda, con le problematiche femminili di tutti i giorni: una figlia da crescere e mantenere, una maternità nascosta ma voluta, un matrimonio vissuto a distanza, la ricchezza che lascia soli.
Un tuffo al cuore nel finale, sconcertante, totalmente inaspettato. Non è quello che ci si aspetta, purtroppo.

Davvero bella la suddivisione delle parti del libro come se si trattasse di creare un maglione: La preparazione, L'avvio delle maglie, Dritto e rovescio, Destreggiarsi con punti complicati, Disfare tutto, Chiudere le maglie, Ricucire insieme tutti i pezzi, Indossare la propria creazione.

Da due anni l’opera è ai primi posti nella classifica del “New York Times” ed è ormai divenuta un bestseller internazionale. Tra l’altro sarà tratto un film prodotto e interpretato da Julia Roberts. Sempre della Jacobs è uscito anche Le sorprese del venerdì sera, che ovviamente sarà mio il prima possibile! :D

E per la serie “la mia pila di libri da leggere non finisce mai” appena finito questo ho comprato La mia Africa di Karen Blixen. E qualche settimana fa è arrivato anche Amabili resti di Alice Sebold, da cui è stato tratto l’omonimo film uscito al cinema nel 2009 diretto da Peter Jackson (e che ovviamente devo ancora vedere, dato che adoro leggere prima il libro e poi vederne il film). Nel frattempo ho pensato di cambiare genere e buttarmi sull’economia e sullo stile di Federico Rampini con il suo Slow economy.

Slow economy. Rinascere con saggezza

  • Autore: Rampini Federico
  • Editore: Mondadori
  • Collana: Strade blu
  • Data di Pubblicazione: 2009
  • ISBN: 8804593687
  • ISBN-13: 9788804593683
  • Pagine: 196
  • Economia

«A Manhattan i primi apparvero anni fa, ma all'inizio erano solo una curiosità, una stravaganza, un esotismo per turisti. I rickshaw o risciò, le carrozzine trainate da un uomo a piedi o che pedala su una bicicletta, sono da due secoli un elemento fisso nel paesaggio urbano in Estremo Oriente, da Hanoi a Pechino. In Asia furono a lungo un simbolo di sfruttamento e oppressione. Ma a New York il loro numero cresce a vista d'occhio e non evocano certo sofferenza fisica: i guidatori di risciò americani sono giovanotti ' e spesso anche ragazze ' muscolosi e abbronzati. È un impiego part-time che attira gli studenti in un mercato del lavoro stremato dalla recessione. Nella bella stagione all'aria aperta stanno meglio loro dei poveri tassisti intrappolati nella lamiera. Quando iniziano le piogge e il traffico impazzisce, il conducente di risciò indossa impermeabile giallo e galosce, allarga il tettuccio di plastica, e trasforma il suo veicolo in un mezzo ancora più competitivo per chi ha fretta. Nella giungla d'asfalto il risciò supera le auto, s'infila in mezzo alle corsie, prende le scorciatoie. Emissioni di CO2: zero. Inquinamento acustico: zero, i risciò hanno un campanello da bicicletta, il rumore massimo che producono è l'ansimare del conducente che pedala. È un esempio fra tanti di 'consumo frugale' che ci viene dall'Asia.» Dopo la grande recessione che ha colpito il mondo intero, l'Occidente si trova a fare i conti con un modello di crescita rivelatosi fallimentare, centrato sulla corsa al consumo e sull'indebitamento, che ha precipitato i cittadini nel caos e nella paura. Ma se a vacillare è un intero modello di vita, l'Occidente può forse cogliere un'opportunità di salvezza guardando a Oriente: a Paesi tornati a essere interlocutori imprescindibili, in primo luogo Cina e India, ma non solo. È qui che entra in gioco la Slow Economy: la via a uno sviluppo diffuso e sostenibile. Volgendo sempre lo sguardo a una millenaria saggezza orientale fatta anche di risparmio e frugalità. Federico Rampini ripercorre i luoghi e le storie in cui Occidente e Oriente si sono lasciati contagiare reciprocamente, in un avvincente viaggio nella memoria e nel futuro. Un cammino intrapreso per avvicinarci a popoli e luoghi tanto remoti e allo stesso tempo un tentativo di trarre da loro qualche suggerimento che ci aiuti a trasformare l'uscita dalla crisi in una autentica rinascita. Come la preziosa lezione del Bhutan, piccolo Stato appollaiato sulle cime dell'Himalaya, che sembra aver trovato un misuratore di benessere «alternativo» rispetto al PIL, il FIL: la Felicità interna lorda.

Mi piace come scrive, come descrive la Cina di tutti i giorni, dei problemi dell’economia e di come Cina e India non siano solo una minaccia per l’occidente ma una risorsa, anche da prendere come esempio. Il confronto tra America e Cina, tra Occidente ed Oriente. Per vedere come la slow economy può risollevare l'economia dalla crisi del 2007. Tornare alla frugalità ed il prossimo shock energetico che ci aspetta in futuro sono due temi che affronta con il suo solito spirito. Non bisogna considerare i paesi emergenti come una minaccia ma bisogna imparare da loro, i paesi occidentali devono trovare un modo per uscire dalla recessione in atto con novità. Ed ecco un video in cui Rampini parla del libro.

E con questo direi che è tutto… A domani con le foto del mio alfabeto a punto croce!

C.